Aleksander Lleshi nasce il 12 aprile 1966 a Durazzo (Albania). Fonda le sue radici artistiche ed estetiche attraverso l' esperienza musicale. Da sempre appassionato di pittura e di arte in generale, ha frequentato per tanti anni lo studio del maestro Stafa Sefedin, e con lui ha approfondito lo studio della pittura e l' espressione istintiva nel figurativo.
Ha allestito mostre collettive e personali a Durazzo e Tirana. Molte sue opere oggi sono oggetto di collezioni private e di gallerie.
Nelle opere di Aleksander si può facilmente scorgere la lumosità e la chiarezza della sua terra, illuminata dal sole mediterraneo e dalla luce greca. La pennellata, sicura e decisa, si confonde nei paesaggi, dando armonia cromatica, trasparenza e vivacità alle immagini riportate con amore sulla tela.
Numerose le partecipazioni di Lleshi a mostre nazionali ed internazionali. Ha esposto le sue opere al palazzo della cultura di Durazzo e nel Museo nazionale d'Albania a Tirana, alla New artemisia gallery di Bergamo, all'Amart Gallery di Bruxelles e al Four Season Hotel di Tokyo.